10 curiosità sull’uso dello Smartphone

10 curiosità sull’uso dello Smartphone

L’uso dello smartphone si è diffuso incredibilmente in tutto il mondo e inoltre in tutti i gruppi demografici (anche se soprattutto tra i più giovani). Rivediamo alcune curiosità.

E’ la prima cosa che controlliamo appena svegli

Da quando non utilizzate una sveglia tradizionale? Sicuramente da molto tempo, perché più della metà degli utenti di smartphone in tutto il mondo, utilizza il telefono sia per controllare l’ora (60%) sia per impostare la sveglia (61%).

Lo smartphone è la prima cosa che usiamo al mattino, appena svegli. Questo cambiamento si è verificato in quasi tutte le parti del mondo e in tutte le fasce di età.

Macchine fotografiche nel cassetto

Ancora esiste qualcuno a cui piace scattare fotografie con una macchina fotografica, ma la verità è che più della metà delle foto che facciamo (cioè 6 su 10), si tratti o meno di selfie, vengono scattate  con il telefono cellulare. Questa tendenza si osserva anche tra coloro che hanno più di 55 anni.

Utilizziamo il cellulare per ascoltare musica

Per la metà degli utenti di smartphone, il telefono cellulare è il dispositivo più utilizzato per ascoltare musica, anche se in questo caso emergono alcune eccezioni a seconda dell’età. Quindi, 2 su 3 utenti sotto i 25 anni usa il telefono per ascoltare musica, ma, a partire dai 55 anni, solo 1 ogni 4 utenti lo utilizza con questo scopo.

Usiamo il cellulare per leggere le notizie

Lo smartphone si è convertito nello strumento principale per tenerci aggiornati su ciò che accade nel mondo. Per il 39% degli utenti, che include da 1 a 3 persone con più di 55 anni, il cellulare è lo strumento principale per controllare le ultime notizie o le previsioni del tempo.

Giocare con il cellulare

L’aumento delle applicazioni e i progressi tecnologici hanno fatto sì che gli utenti di smartphone dedichino sempre più parte del loro tempo libero a intrattenersi su questo dispositivo. La percentuale di utenti che utilizzano principalmente il cellulare per giocare è vicina al 39%.

Altri usi quotidiani del cellulare

Secondo Google Consumer Barometer, 1 su 4 persone usa lo smartphone per cercare  informazioni di viaggio o consultare mappe stradali;  il 17% per la gestione delle liste della spesa o delle “cose da fare”, e il 26% per organizzare l’agenda e gestire gli appuntamenti.

Utilizzo del cellulare per leggere

Ci sono ancora alcune attività che non è molto comune fare attraverso il cellulare. Una di queste è quella di utilizzare il telefono per leggere. Solo il 12% degli utenti lo usa come dispositivo primario per la lettura di libri e riviste, e solo il 7% per monitorare il proprio stato di salute, la dieta o l’attività fisica.

Stanno sostituendo i computer

Una delle cose più sorprendenti è che gli smartphone stanno sostituendo computer e portatili.

Prima, erano considerati come un dispositivo secondario: ora, è il principale. In Vietnam, ad esempio, il 72% della popolazione utilizza lo smartphone, mentre solo il 44% utilizza un computer, secondo l’ultimo rapporto di Google Consumer Barometer “Internet in cifre”.

Ricerca di contenuti online

Il 51% degli utenti di Internet utilizza i motori di ricerca dal cellulare ogni settimana. Inoltre, gli smartphone sono diventati uno strumento usato per inviare e-mail, per accedere ai social network, pubblicare video o interagire con amici e familiari.

Un mondo multischermo

I consumatori di tutto il mondo dispongono di sempre più dispositivi collegati a Internet e possiedono  più di un dispositivo, che sta portando ad un mondo multischermo.

L’uso di Smart TV, Apple TV o CHROMECAST per trasmettere contenuti sullo schermo del televisore si sta incrementando sempre più, soprattutto in paesi come la Danimarca, la Norvegia e il Regno Unito, dove l’uso di Internet via TV è molto diffuso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *